IPhO 2017 : Resultati

Le 48esime Olimpiadi Internazionali di Fisica quest'anno si sono svolte a Yogyakarta (Indonesia).

La competizioni era costituita da due sessioni di cinque ore l'una. Nella prima parte i partecipanti si sono confrontati con un esperimento sulla disposizione di due magneti (trappola PDL), cosicché una barra di graffite possa levitare. I partecipanti hanno dovuto misurare diverse proprietà dei magneti e della barra, così da scoprire come usare una trappola PDL come sismografo o sensore di inclinazione.

Nella parte teorica i candidati hanno dovuto risolvere tre problemi originali di elevata complessità, che spaziavano su vari temi. Tra le altre cose, gli studenti hanno studiato gli effetti della materia oscura sull'inflazione dell'Universo, oltre a terremoti e tsunami.


La Svizzera nel 2017 è stata rappresentata da (da sinistra a destra):

  • Tamar Som, da Lengnau/AG (Kantonsschule Baden)
  • Pascal Isenring, da Bülach/ZH (Kantonsschule Zürcher Unterland)
  • Adrian Rutschmann, da Rafz/ZH (Kantonsschule Zürcher Unterland)
  • Henning Zhang, da Villigen/AG (Kantonsschule Wettingen)
  • Alexandre Pinazza, da Lonay/VD (Gymnase de Morges)

Alla fine della competizione i nostri partecipanti hanno ottenuto dei risultati eccellenti: Adrian Rutschmann e Henning Zhang hanno ottenuto ognuno una medaglia di bronzo , e Pascal Isenring, Alexandre Pinazza e Tamar Som si sono aggiudicati una menzione d'onore !

Ci complimentiamo ancora con i partecipanti, non solo per i loro risultati individuali, ma anche per la performance di squadra!